Oggi siamo all’epilogo, la giornata è ancora una volta splendida per pedalare; partiamo compatti alle 8:30, ci attende un salitone da 800 m di dislivello in 8 km, che ci beviamo in poco più di 2 ore...al Doss Radond (2234 m) siamo tra i primi ad arrivare, dopo di noi svizzeri, romani, tedeschi, toscani arrivano in questo fanta-autogrill e si accampano per recuperare le energie...da qui una galoppata nella spendida Val Mora, dove una leggera discesa ci porta attraverso questo paesaggio unico fino al Lago di San Giacomo, con la chicca di un single-trak fotonico finale.
Da qui un tortino in riva al lago e via per l’ultima salita del viaggio, quella verso Passo Trela (2294 m)...da qui la più bella discesa del giro su single-trak ci scaraventa giù a Livigno, dove ci aspetta la meritata birrazza finale.
Dati tappa: 43 km per 1400 m di dislivello.
...215 km e 5850 m di dislivello sciroppati con la Strive non sono pochi in 4 giorni...certe volte avrei voluto la Nerve... ma tutti i dubbi sono magicamente svaniti sabato mattina, mentre mi sguazzavo a girare nel famoso bike park del Mottolino, ufficialmente annoverato tra i “Salami Point”!
Sono partito da casa solo, ma ho trovato nuovi amici che mi hanno adottato e fatto compagnia durante il viaggio...su questo non avevo dubbi, però non mi aspettavo una tale accoglienza! Grazie ragazzi!
Sui luoghi invece ero sicuro di trovare posti spettacolari e così è stato...le Alpi non deludono mai!
Voto finale del viaggio 10++!! Consigliato a tutti, con un minimo di preparazione fisica e voglia di viaggiare.
Torna su