Un viaggio preso quasi per caso, diciamo un last minute che fino a 10 giorni prima non non ci avevo minimamente pensato...invece come le cose più inaspettate si rivelano quelle che alla fine danno più soddisfazioni...
Un intenso programma di viaggio ci porta a scoprire una miriade di posti, dalla cosmopolita e vitale Edimburgo alle sperdute e selvagge isole del nord e di Skye...
I km sono tanti...la benzina non sempre basta, ma la squadra è affiatata e i giorni scorrono via veloci tra i castelli e i panorami preistorici che le highlands ci mostrano il loro lato più remoto.
Remote sono anche le isole che andiamo a visitare...dalle Orcadi con i loro siti megalitici e le evidenti influenze vichinghe e norvegesi, all'isola di Skye con le sue coste frastagliate e selvagge valli, per finire all'isola di Mull, selvaggia e inaccessibile, con le sue strette stradine a picco sul mare che collegano i pochi centri abitati, tra cui Tobermory, con le sue casette pastello attorno al porto...peccato la distilleria di whisky fosse in ristrutturazione.
Tra i mille castelli dei tanti clan che si davano battaglia in queste terre, tra i più suggestivi quello di Eilean Donan, casa di highlander.
Dopo dieci giorni di peripezie nelle terre scozzesi, rimane il ricordo di una bellissima vacanza, vedendo luoghi incontaminati e di altri tempi, con una compagnia speciale!