Venerdì 13 destinazione isola di Texel, la più grande delle Isole Frisone Occidentali, con i suoi parchi naturali e le sue dune.
Sabato 14 agosto; è arrivato il giorno della partenza, salutiamo i gestori del b&b e partiamo con alla volta di Hoorn; attraversiamo la parte nord di Amsterdam seguendo le indicazioni dateci dal gestore e arriviamo sulla costa del Grande Mare Interno, d’ora in poi basterà seguire la costa, e andare verso nord...sembra facile, ma qualcuno si perde lo stesso... ricompattato il gruppo passiamo per Edam, dove assaggiamo il tipico formaggio locale; alla sera arriviamo ad Hoorn, dove hanno allestito un luna park per il nostro arrivo...che gentili questi olandesi.
Ferragosto: mentre molti sono in spiaggia a prendere il sole, ci svegliamo con i mulini che frullano decisamente forte, con vento che viene da nord...brutto segno, dobbiamo fare oltre 80 km in quella direzione e attraversare quasi 30 km di diga esposta sul mare del nord...però ormai siamo in ballo, non si può tornare indietro. Partiamo presto, tappa a Medemblik per ammirare il castello e poi via verso nord contro vento verso la diga...arriviamo a Den Oever e prima di affrontare il mostro facciamo una piccola sosta col formaggio di Edam e la moka del Pesce; pronti via, attacchiamo i 27 km della diga, con una piccola sosta per riposarci e vedere la statua di Lily, il progettista della diga che ha permesso di espandere le terre ferme dell’Olanda; in tutto 3 ore per superare la diga, con vento che picchiava dai 6 ai 10 nodi costante...mo 'ag fadiga... magra consolazione, gli ultimi 5 km il vento è alle spalle...ma è calato un bel po’; ci aspetta però un bell’albergo 4 stelle con un monolocale per Paride e Pesce.
Torna su