» Trekking

Ciaspolata al Monte Altissimo

30-11-2019

immagine Da qualche giorno le montagne si sono imbiancate della prima neve, in attesa di infilare la tavola da snowboard, prendiamo contatto con una bella salita al monte Altissimo, al rifugio Damiano Chiesa.

Partenza da San Valentino (1312 m) e saliamo il primo costone attraverso il Sentiero attrezzato delle Vipere 650, ripido nella prima parte e con qualche scaletta alla fine (fattibile se non c'è neve).

Arriviamo in breve allo spiazzo di Malga Bes (1516 m), e proseguiamo verso la Bocca del Creer e poi al rifugio Graziani (1617 m, ottimo vin brulè e torta ai mirtilli)...siamo pronti ad attaccare la vetta, si sale subito decisi sul sentiero 633 e dopo qualche tornante tagliamo dritti sul versante per arrivare a pranzo al rifugio a 2060 m (è pieno di gente vista la giornata splendida).

Salendo godiamo del panorama infinito che estende attorno a noi e del mare di nebbia in cui è sommersa la pianura padana, da cui si stagliano come isole il monte Cimone e il Cusna.

Dopo una bella mangiata ci rimettiamo in moto, sono quasi le 15 e abbiamo i minuti contati per non arrivare troppo al buio...la discesa è più facile, con qualche tratto in sciata sulla ripida parete verso il Graziani...rifacciamo il percorso di andata, in tempo per goderci il tramonto a Malga Bes, da qui prendiamo la forestale e ultimo tratto in asfalto, con le frontali.

Giro molto bello, sui 14 km per 800 m di dislivello.

 


immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine
Torna su