Da alcuni anni si tiene una manifestazione davvero molto ben fatta, nella valle di Ospitale, vicino a Fanano, in cui si coniugano armoniosamente la scoperta di deliziose specialità locali con quella dello splendido e accogliente territorio della vallata.
Assieme a Paride e al Pesce portiamo la presenza dei salami a questo goloso evento.
Un po di asfalto per scaldarci e arrivare così al primo ristoro, dove gustiamo delizione tigelle e un buon bicchiere di vino.
Si sale con calma tra un ristoro e l'altro...a Capanna ci facciamo un burlengo, un po' lungo ma vista la calca...sarebbe ora di pranzo, ma preferiamo puntare più su verso croce Arcana, dove ci mangiamo un'ottima trota fritta e una boccia di vino.
Abbiamo fatto già quasi 1000 metri e le gambe tengono ancora bene, torniamo a Capanna per un caffè prima di puntare al passo del Colombino...dicono che il 425 e Madonna del Ponte sono tirati a specchio...andiamo a provarli.
E così infatti, dopo un po' erbazza in alto, il 425 si presenta per la sua bellezza, curve in appoggio, controcurve, salti, fondo perfetto...veramente godurioso.
Arriviamo con grande rammarico a Madonna del Ponte, troviamo un cartello che chiama i 2 ponti e proviamo la nuova variante, un sentiero in parte su acquedotto e passerelle in legno dal sapore vietnamita che ci porta direttamente sopra le macchine.
Chiudiamo infine con la meritata birra una splendida giornata.
In totale sui 25 km percorsi e circa 1300 m di dislivello superati.