» Mtb

04/11-08-2019

Salami on Tour: Transparchi d'Abruzzo

immagine

Primi di maggio, il Presidente convoca assemblea straordinaria per organizzare una spedizione per il mese d'agosto...obiettivo: scoprire i tesori d'Abruzzo, terra lontana ma piena di fascino e da scoprire.

Grazie al prezioso contributo del nostro amico locale Jonny Drop, che gestisce l'associazione Abruzzo Trail Team e autore del percorso originale, che trovate qui e a cui potete chiedere ogni informazione:

http://www.abruzzotrailteam.com/attraversando-i-parchi-.html

abbiamo iniziato ad incastrare le tappe e gli alloggi, che dato il periodo di alta stagione non è stato semplicissimo da mettere a punto.

Il percoro prevede l'attraversamento di 3 dei parchi d'Abruzzo, ovvero si parte dal Parco Nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga, passando dal Parco Naturale Regionale del Silente Velino, fino ad arrivare al Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.

Rientro alle macchine poi grazie a Carlo di Attitute Team , che ci riporta al lago dove abbiamo lasciato le auto.


Domenica 3 agosto, giorno della partenza da casa...per evitare il traffico da bollino nero facciamo una partenza intelligente...ovvero dopo pranzo...siamo giù al lago giusti per cena, per capire quello che ci aspetterà nei giorni a venire a tavola.


Una settimana di panorami e posti bellissimi, incontrando pochissima gente sui sentieri, forse è questa una delle magie dell'Abruzzo, unita a gastronomia di prima scelta e accoglienza meravigliosa...se ci mettiamo poi una settimana piena di sole, non potevamo chiedere di meglio!


Alla fine faremo in totale sui 320 km percorsi e circa +7300/-8530 m di dislivello superati.

 

Tappa: km disl salita disl discesa
D1: Lago di Campotosto - Fonte Cerreto 40 km +1500 m -1350 m
D2: Fonte Cerreto - Santo Stefano di Sessanio 60 km +980 m -1860 m
D3: Santo Stefano di Sessanio - Rocca di Mezzo 40 km +910 m -860 m
D4: Rocca di Mezzo - Pescina 70 km +1360 m -1930 m
D5: Pescina - Villalago 48 km +1130 m -960 m
D6: Villalago - Pescasseroli - Gioia dei Marsi 62 km +1430 m -1570 m
Totale: 320 km +7300 m -8530 m


D1 - 05/08/2019 - Lago di Campotosto - Fonte Cerreto

Salutiamo il lago e ci infiliamo giù per una delle strade asfaltate più freeride della storia (in effetti era distrutta per il terremoto...non per il navigatore del presidente). Superata la diga del lago di Provvidenza cominciamo la prima lunga salita che ci porterà al rifugio Fioretti (chiuso), poi in cresta passando dal rifugio Panepucci (chiuso anche lui)...morale arriviamo in cima e dobbiamo dare fondo alle scorte di barrette scadute per mangiare qualcosa...ci rifaremo stasera, assaltando il ristorante vicino all'albergo.

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

D2 - 06/08/2019 - Fonte Cerreto - Santo Stefano di Sessanio

Oggi saliamo a Campo Imperatore in cabinovia, in cima è pieno di auto e qui il turismo si vede; prendiamo la variante in discesa consigliata da Jonny Drop per evitare l'asfalto, che si apre su magnifici panorami...e i primi pastori abruzzesi cui facciamo conoscenza; il giro prosegue dalla piana al mitico canyon dove hanno girato le scene di "Trinità", foto di rito e assaltiamo il baracchino degli arrosticini.

Lo spettacolo non è finito, ci aspetta il castello di Rocca Calascio, teatro di alcune scene del film Lady Hawke:

e arriviamo finalmente a Santo Stefano di Sessanio, in piena ricostruzione dalla mia ultima visita qualche anno fa.

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

D3 - 07/08/2019 - Santo Stefano di Sessanio - Rocca di Mezzo

Oggi dovrebbe essere la giornata più soft, prima parte discesa fino al lago Sinizzo, con birre e relax, proviamo di visitare le grotte di Stiffe ma sono piene...aspettiamo quindi le 14 per attaccare la temibile ascesa verso Fonteavignone, 900 m di dislivello non stop...ci salutiamo e ci diamo appuntamento all'albergo, dividendoci in gruppi da 1.

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

D4 - 08/08/2019 - Rocca di Mezzo - Pescina

Oggi comincia a farsi dura, c'è possibilità di tagliare qualcosa, ma può essere una delle tappe più belle e impegnative...ascesa ripida per arrivare alla grande piana di Campo Felice, break e ripartiamo per raggiungere il rifugio Sebastiani per pranzo...siamo stanchi ma il morale tiene...discesa tecnica fino ai piani di Pezza e mancano ancora tanti km...ma tanti tanti fino a Pescina...alla fine saranno 70...mio record personale in mtb

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

D5 - 09/08/2019 - Pescina - Villalago

Oggi sarebbe la tappa più lunga, ci dividiamo in 3 gruppi: elettrici per il completo, 3 per metà e 3 per il soft... la versione ridotta si dimostra comunque una bella sorpresa, passando dagli ampi panorami alle gole del parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, fino a Villalago, dove conosciamo Jonny Drop, il nostro riferimento del viaggio.

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

D6 - 10/08/2019 - Villalago - Pescasseroli - Gioia dei Marsi

Giornata finale del giro, ci dividiamo ancora in 3 gruppi: i più veloci elettrici (per rientrare prima), quelli della traccia ufficiale, e la variante soft (che poi saranno 70 km di asfalto tra moto scorrazzanti). Saliamo dal lago di Scanno fino ad incrociare la forestale che ci spingerà in cima al passo, con portage finale, prima di iniziare la discesa che ci porterà a Pescasseroli, tra forestali distrutte e pratoni verdi.
Meritata birra a Pescasseroli, ma ci aspetta l'ultimo sforzo di 23 km e una leggera salita fino alla destinazione finale, ovvero da Filippone a Gioia dei Marsi.

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine
Torna su