» Mtb

01-04-2012

immagine

Iº edizione Sangiovese in MTB

Con la luna crescente si avvicina l’ora propizia per imbottigliare il vino; quale occasione migliore per organizzare un evento che possa coniugare quindi la mtb con questa amata bevanda?

Nasce così la Iº edizione del Sangiovese in MTB: con la partecipazione di ben 8 Salami e 3 nuovi devoti alla causa del giro-mangiato, provenienti da Molinella (Medicina) l’evento prende forma.

La giornata minaccia qualche goccia di pioggia, ma a noi l’acqua non piace e infatti se ve avvede dal presentarsi a noi; la prima salita su asfalto è lunghettina ma ben pedalabile...solitamente l’avremmo intramezzata con una pausa merenda, ma stasera abbiamo un appuntamento e proseguiamo spediti, fino al primo tratto di FR, dove gli amici di Molinella (Medicina) danno un assaggio delle loro abilità in sella.

Proseguiamo su e giù per un bel crinale tutto scassato e panoramico (peccato ci sia un po’ di foschia sulle montagne attorno a noi) fino a sbucare su un bel castagneto, che ci porta in picchiata sulla statale di fronte al bar di Moraduccio... siamo in anticipo sulla tabella di marcia e decidiamo di proseguire (anche se si alza qualche mormorio dal gruppo), rimane ancora un bel pezzetto di salita da fare...meglio cavarci il dente e mangiare su...

Tra cucci e spintoni raggiungiamo il primo check-point della salita, a 200 m dalla vetta...la fame comincia a farsie sentire... 800 m dislivello a stomaco vuoto non li avevamo mai fatti!
...breve votazione e decidiamo di proseguire, per non dover ripartire in salita... alle 13 arriviamo ad un casolare ben curato alle porte di uno splendido castagneto...è il nostro posto! in un attimo la tovaglietta è stesa e coperta di cibarie: vino, salami, formaggio, dolcetti, grappa riempiranno le nostre panze!

Dopo un’oretta di relax siam “pronti” per ripartire, ci aspetta la parte pił divertente del giro, una discesa dal crinale con passaggi tecnici e scassati che si butta su un’antica via tutta ciottolata e spaccabraccia che ci accompagna fin giù alle macchine...

Giro spettacolare, grazie anche al gruppo e ai nuovi acquisti di Molinella (Medicina) che si sono integrati in fretta con le nostre usanze.

In totale sui 27 km percorsi e circa 1100 m di dislivello superati.

Ultima parte della giornata è dedicata alla visita alla cantina Giovannini di Imola www.vinigiovannini.it, che ci delizia con i suoi vini.

Al prossimo anno!

Un doveroso ringraziamento al Pesce per il prezioso contributo fotografico.



Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a Microsoft Life Segnala a Twitter
 
Percorso gps: Pian_dei-Tirli_CaMaggioreFR.zip
Altimetria: vedi il grafico
Clicca qui per andare al percorso originale di Paolo C. su Giscover
Archivio foto alta risoluzione

Pag. - 1 - 2



immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

Pag. - 1 - 2

Torna su