09-09-2012
Palazzuolo sul Senio, Val Cavaliera e Lagune
Dopo 2 settimane di mare, urge un po’ di sano freeride con i Salami...E dove si può andare se non nel parco giochi per eccellenza in quel di Palazzuolo sul Senio?
Seguendo la traccia indicata dal mitico Teddy (il nostro punto di riferimento per la Romagna) abbiamo fatto 2 tra le discese più belle e divertenti della zona, intervallate da una delle salite più terribili che ricordi...almeno la prima (la lunga Sambuca) riusciamo a meccanizzarla e a risparmiare preziose energie che ci serviranno poi durante il giro.
La prima discesa verso la Val Cavaliera è una figata pazzesca tra tornantini, tratti tecnici e pezzi in cui spingere di più in uno spettacolo naturale che ci porta giù al torrente Rovigo, le cui cascate purtroppo non sono molto in forma oggi.
Il posto è comunque veramente stupendo, la vallata incontaminata e verde contrasta con l’adrenalina che la discesa ci regala...seguendo il torrente poi arriviamo ad un posticino spettacolare per il nostro pranzo: una sala da pranzo naturale con vista sul placido torrente...che spettacolo!
Ma il difficile deve ancora arrivare...la terribile salita delle Casette di Tiara, praticamente un rampone unico tra il 20 e il 30% che porta in quota in un attimo...o quasi...Ci mettiamo il cuore in pace e iniziamo la scalata fino al sentiero che in costa ci porterà verso il magnifico trail di Lagune, un freeride tutto un susseguirsi di passaggi tecnici e gradini e gradoni in perfetto stile “Lozzole”, che solo la Romagna può dare.
Qualche problema di forature, tuffi e distorsioni ha rallentanto la marcia della giornata, ma non ha contaminato l’entusiamo di girare in queste zone sempre magnifiche.
In totale sui 23 km percorsi e circa 950 m di dislivello scalati, 1500 m di discesa.
Altimetria: vedi il grafico
Archivio foto alta risoluzione
Torna su