13-06-2010
Giro dei Partigiani - Brisighella
Nonostante le numerose defezioni, il Team Canyon dei S.I.M. (Salami in Mtb), composto dal Nano e dal Gomez, si imbarca nella lunga e faticosa spedizione del Giro dei Partigiani, percorso sulle colline di Brisighella nei luoghi della resistenza della 2° guerra mondiale.
In programma ci sono 1700m di dislivello per 45 km, non sono pochi, ma il morale è alto e la sfida ci porta a spingere di più. La parte più faticosa comunqe è la prima salita...sarà il fiato da rompere, sarà che il sole parte forte anche lui, ma solo dopo la prima scalata si comincia a respirare
Il percorso continua in una tranquilla vallata, tra ciliegi, olivi e allevamenti di cavalli, si risale così fino a 700 m per scendere ad una splendida e accogliente oasi con acqua fresca per la classica pausa ristoratrice. Risaliamo quindi verso località Fontana Moneta e al ristorante Croce Daniele (caffè d’obbligo), da qui la scelta tra la discesa e risalita su asfalto e la variante Cai pedonale ci porta a scegliere la seconda...dopo i primi metri capiamo perchè è pedonale, parlando con un albero da molto vicino...comunque procediamo fino alla prima bella discesa della giornata (Cai 579) che ci porta giù in località Troia Mora (un allevamento di maiali) e alla chiesa di Purocielo, teatro di battaglie tra partigiani e nazisti durante la liberazione. Da qui l’ultimo sforzo di 350 m di salita ci porta allo spettacolare single track finale (UOEI sentiero 1), tecnico e divertente che ci porta giù a San Cassiano per la birretta finale.
In totale sui 45 km percorsi e circa 1600 m di dislivello superati.
Altimetria: vedi il grafico
Grafico pendenza: vedi il grafico
Clicca qui per andare al percorso originale di Stefano Tedioli su Giscover
Archivio foto alta risoluzione