03/05-09-2010
Garda: giro delle malghe del Baldo e discesa dal Tremalzo
Recupero del weekend perso a giugno causa neve...in programma come allora, una due giorni di discese meccanizzate dal monte Baldo e dal Tremalzo.
Il sabato mattina sveglia che non c’è ancora il sole...e non lo vedremo per un po’... assieme a Paride e Mirko, ci imbarchiamo sulla funivia di Malcesine per guadagnare i 1700 m del Baldo; l’arrivo in quota non è dei più accoglienti...il macchinista ci dice che troveremo 6°C!... arrivati in cima sono qualcuno in più, ma il muro di nubi intorno a noi non lascia vedere molto.
Iniziamo quindi il giro delle malghe del Baldo, passando attraverso pascoli, boschi, feste della birra, in un mangia e bevi fino a malga castello, dove facciamo la meritata sosta a base di salame, formaggio, pane e vino; di li riprendiamo con splendidi paesaggi fino a Prada, da dove comincia una massagrante discesa fino alle sponde del lago.
Domenica affidiamo la salita al Tremalzo allo shuttle di Luca, che assieme a una decina di tedeschi e 2 mantovani, ci porta su al rifugio a 1700 m...anche oggi un muro di nubi ci avvolge per i primi km, con effetti tanto inquietanti quanto suggestivi nelle buie gallerie, dove si non riesco a vedere il manubrio ma si vede solo una luce fuligginosa in fondo al tunnel...brrr... Procediamo fino a passo Nota per la tradizionale pausa a salsicciotti e formaggio fuso, poi avanti verso il lago, con scorsi spettacolari su Limone; discesone tecnico e impegnativo fino a Pregasina, birrone e chiudiamo con il sentiero del Ponale fino a Torbole.
Weekend dedicato alla discesa, con un 1500 m di salita e quasi 6000 m di discesa nei 2 giorni...vado a vedere le pastiglie dei freni...
Archivio foto alta risoluzione